Roberto Salin ha maturato una specifica esperienza in ambito di consulenza ed assistenza alle imprese in materia tributaria con particolare riferimento a fiscalità internazionale, specialmente riguardo le problematiche tributarie inerenti la pianificazione fiscale internazionale, il transfer pricing, e l’IVA internazionale; operazioni straordinarie e riorganizzazioni societarie; contenzioso tributario e redazione di pareri in materia fiscale.Ha maturato una grande expertise nel settore delle operazioni straordinarie, partecipando a operazioni di acquisizione/cessione di società con primari investitori istituzionali.
Affianca normalmente le imprese famigliari nell’ambito dei processi di passaggio generazionale, ricercando le soluzioni maggiormente efficienti sotto il profilo civilistico e fiscale.
E’ consulente fiscale di importanti gruppi multinazionali operanti in Italia principalmente nel settore chimico e industriale nonché di primarie società italiane – anche quotate - operanti nel settore delle public utilities e dell’ingegneria.
Dal 2015 segue professionalmente imprese italiane operanti nell’area mediorientale con particolare focus su Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita.
Formazione e abilitazioni
-
Laurea in Economia Aziendale, indirizzo giuridico, Università “Cà Foscari” di Venezia, 1994
-
Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, 1996
-
Iscritto al Registro dei Revisori Legali, 2000
-
Iscritto all’elenco Banca d’Italia – Ufficio Italiano Cambi dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso gli intermediari finanziari (banche e società finanziarie), 2001