Alessandro Polettini ha maturato una specifica esperienza in ambito di contrattualistica commerciale, principalmente di carattere internazionale, compravendita di società ed aziende e arbitrati internazionali. Si occupa inoltre di compliance, privacy, diritto digitale e sicurezza digitale (231, GDPR e data protection, cyber security).
Presta altresì collaborazione in patologie contrattuali su scala nazionale ed internazionale, affiancando i clienti in tutte le fasi del contenzioso e nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie, nell’ambito delle quali ha maturato una particolare expertise in materia di arbitrati internazionali, siano essi amministrati (Corte Arbitrale presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi, Ginevra, Londra, Canton Ticino, Zurigo, Hong Kong, Il Cairo, ecc., Corte Arbitrale della Camera di Commercio di Milano e di Torino) o meno.
Alessandro ha inoltre approfondito le problematiche relative al Regolamento 2016/679 (Privacy e GDPR) e al D.Lgs. 231/2001 (compliance).
Attività accademiche
-
Ha collaborato per diversi anni con la cattedra di Diritto Internazionale a Padova
Formazione e abilitazioni
-
Laurea in Giurisprudenza, Università di Padova
-
Abilitato alla professione forense in Italia
Pubblicazioni
-
Articoli e recensioni (Riv. Dir. Int. Priv. Proc., Commercio internazionale – IPSOA, etc.)