Bernardo Giorgio Mattarella è esperto di Diritto Amministrativo con particolare focus nel settore dell'Energia, delle Infrastrutture e delle Telecomunicazioni.
Ha ricoperto diverse posizioni di rilievo, inclusa quella di Vicedirettore e direttore responsabile di una Rivista trimestrale di diritto pubblico. Ha fatto parte del Comitato scientifico di numerose riviste giuridiche e ha contribuito attivamente come socio e componente dei comitati scientifici di diverse associazioni e fondazioni culturali.
Il suo impegno nel campo istituzionale comprende esperienze come assistente di studio presso la Corte costituzionale, membro di commissioni di studio ministeriali e partecipazione ad audizioni parlamentari su temi di diritto pubblico. Ha anche servito come Capo dell'Ufficio legislativo di due Ministri, contribuendo alla formulazione di politiche pubbliche.
Attività accademiche
-
Professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli
-
Assistente di studio presso la Corte costituzionale, 1996-1997 e 2007-2009
-
Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca (2013-2014) e del Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione, 2014-2016
Formazione e abilitazioni
-
Laurea in giurisprudenza, Università di Palermo, 1991
-
Master of Laws, University of California at Berkeley, 1992
-
Dottore di ricerca in Diritto Pubblico, Università degli studi di Firenze, 1997
Pubblicazioni
-
Autore di oltre 350 pubblicazioni su temi vari di diritto pubblico