Daniel Fesler è il managing partner della sede belga di Grimaldi Alliance.
Si occupa principalmente di controversie commerciali, specialmente in ambito tecnologico. È altresì esperto in materia di procedimenti contenziosi di diritto amministrativo, anche dinnanzi il Consiglio di Stato belga.
Inoltre, Daniel fornisce consulenza e assistenza ai propri clienti su questioni penali e di compliance, anche in relazione a dawn raid (ispezioni a sorpresa), ad interrogatori della polizia e ad indagini interne. La sua esperienza in materia di economia criminale include questioni demandate alla Procura europea.
Gestisce qualsivoglia aspetto inerente alla tecnologia dell'informazione, alle telecomunicazioni, alla protezione dei dati e all'e-commerce. Assiste i propri clienti nell’individuazione di soluzioni di e-commerce tenendo conto dei vari aspetti giuridici che caratterizzano l'attività commerciale online, e li assiste nella compliance della protezione dati e della sicurezza informatica.
Daniel è specializzato in smart mobility, nei sistemi di trasporto intelligenti e connected car, soprattutto dal punto di vista della normativa comunitaria.
Fornisce inoltre consulenza alle imprese su una vasta gamma di questioni commerciali, specialmente in merito a contratti commerciali.
Attività accademiche
-
Assistente, Diritto dell’Informazione e della Comunicazione, Libera Università di Bruxelles, 1991–1998
-
Docente, Diritto Civile di Base, Libera Università di Bruxelles, 1992–1993 e 1996–1997
-
Docente, Diritto Civile e Commerciale applicato alle Tecnologie Informatiche, Libera Università di Bruxelles, 1997–2008
Formazione e abilitazioni
-
Laurea in Giurisprudenza, Libera Università di Bruxelles, 1990
-
Abilitato alla professione forense in Belgio
Pubblicazioni
-
“Actualités du droit des technologies de l’information et la communication”, in Les 25 Marchés émergents du droit, Bruylant, 2006
-
“La responsabilité des hébergeurs et des intermédiaires au regard du développement des services en ligne”, in Le droit des nouvelles technologies et de l’Internet, Bruylant, 2011
-
“Belgian chapter”, in Joachim Scherrer E. A., Telecommunication Laws in Europe, Bloomsbury
-
“Belgian chapter”, Global Data Privacy & Security Handbook, Baker McKenzie