Luca Dezzani ha maturato una specifica esperienza in ambito fiscale, societario, finanziario e di contenzioso internazionale, con particolare riferimento a operazioni di M&A nazionali e internazionali, mercati finanziari, finanza strutturata, tutela del risparmio, trust e successioni, riorganizzazioni societarie, operazioni straordinarie e piani di incentivazione dei dipendenti.
È attivo in prima linea nella tutela del risparmio nei principali default e dissesti finanziari internazionali, assistendo obbligazionisti, azionisti e investitori in strumenti derivati in cause collettive e individuali volte al recupero del capitale perduto.
Assiste regolarmente i clienti in contenziosi internazionali, come la High Court e la Court of Appeal di Londra, le Corti degli Stati del Commonwealth, le Corti olandesi e gli arbitrati internazionali.
Formazione e abilitazioni
-
Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Torino, 1995
-
Dottore Commercialista, 1996
-
Laurea in Giurisprudenza, Università di Parma, 2002
-
Abilitato alla professione forense in Italia, 2006
Pubblicazioni
-
“La fiscalità della finanza”, 2004
-
“Le operazioni straordinarie”, 2005
-
“IRES, commentario alla nuova imposta sui redditi”, 2006
-
“Le operazioni straordinarie”, Seconda edizione, 2009
-
Autore di oltre duecento articoli, commenti e saggi pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, quali Il Fisco, Italia Oggi, Il nuovo diritto delle società, Diritto e pratica tributaria, Fiscalità internazionale, Impresa commerciale industriale, International Tax Review, Legal Week e International Financial Law Review