UE in azione per la sanità: lotta alla discriminazione in Cina e rinnovato impegno per la cibersicurezza sanitaria – A seguito della prima indagine condotta nell’ambito dello Strumento Europeo per gli Appalti Internazionali (IPI), il 14 gennaio 2025, la Commissione Europea ha pubblicato un report che evidenzia discriminazioni nei confronti dei dispositivi medici dell’UE nel mercato degli appalti pubblici cinesi. Mantenendo la porta aperta al dialogo, la Commissione dovrà decidere come ristabilire condizioni di parità. La sanità è evidentemente una delle priorità della Commissione VDL 2.0. Infatti, il 12 gennaio 2024, la Commissione ha anche annunciato nuove misure per rafforzare la cibersicurezza nel settore sanitario. L’iniziativa mira a proteggere le strutture sanitarie da attacchi informatici e a garantire la sicurezza dei dati dei pazienti in tutta l’UE.
- Link per maggiori informazioni sui rapporti con la Cina
- Link per maggiori informazioni sulla cybersicurezza sanitaria
L’Unione non è un rischio per la sicurezza USA. Sì alla cooperazione, No ai blocchi che frenano l’innovazione – L’UE, con una dichiarazione congiunta della Vicepresidente esecutiva Henna Virkkunen e del commissario Maroš Šefčovič, ha espresso preoccupazione per le restrizioni imposte dagli Stati Uniti sulle esportazioni degli advanced AI chip. In particolare, le autorità europee hanno affermato che la collaborazione EU-USA rappresenta un’opportunità economica per tutti e non un rischio per la sicurezza. Ma c’è anche una buona notizia: L’UE e gli Stati Uniti hanno firmato una dichiarazione congiunta che rafforza la cooperazione su ricerca e innovazione, dimostrando che la collaborazione è la chiave per affrontare le sfide globali. Questa dichiarazione mira a promuovere soluzioni condivise per problemi urgenti come il cambiamento climatico e le crisi sanitarie, abbracciando valori comuni come la libertà accademica e la ricerca etica.
- Link per maggior informazioni sulle restrizioni statunitensi
- Link per maggior informazioni sulla Dichiarazione congiunta UE-USA
L’UE apre un nuovo capitolo di cooperazione con il Messico – L’Unione Europea e il Messico hanno concluso i negoziati per modernizzare il Global Agreement che li lega dal 2000. Ne escono rafforzati il dialogo politico, la cooperazione e le relazioni economiche. L’accordo prevede nuove opportunità commerciali, come l’eliminazione di tariffe su prodotti agroalimentari europei, e promuove valori condivisi come i diritti umani, lo sviluppo sostenibile e la lotta alla corruzione. Include poi impegni vincolanti su diritti dei lavoratori, ambiente e cambiamento climatico, oltre a favorire la digitalizzazione. Infine, il trattato mira a consolidare la collaborazione su temi geopolitici strategici, come sicurezza delle catene di approvvigionamento e multilateralismo, contribuendo alla transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Questo nuovo accordo rafforza i legami economici e sociali, aprendo porte a nuove opportunità per le imprese europee in Messico e promuovendo un futuro più sostenibile e inclusivo per entrambi i partner.
L’UE annuncia nuovi aiuti umanitari a Gaza e si schiera per una pace duratura – il 16 gennaio, la Commissione Europea ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti per Gaza del valore di 120 milioni di euro, portando il totale degli aiuti umanitari dell’UE alla regione a oltre 450 milioni di euro dal 2023. Questo intervento si aggiunge ai voli dell’UE Air Bridge, che hanno consegnato oltre 3.800 tonnellate di aiuti. Il pacchetto, previsto per il 2025, includerà assistenza alimentare, sanitaria, idrica, igienico-sanitaria, alloggi sicuri per gli sfollati e supporto per la protezione delle popolazioni vulnerabili. Inoltre, poco dopo l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi, la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha incontrato il Primo Ministro palestinese Mohammad Mustafa. L’incontro, durato circa 40 minuti, è stato definito positivo e tempestivo. Tra i temi discussi, il programma di riforme palestinesi, il sostegno finanziario dell’UE e una maggiore cooperazione con il Parlamento europeo. Sia la Presidente del Parlamento che la Presidente della Commissione hanno ribadito l’impegno dell’UE per una pace duratura.
Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, a dialogo con gli Eurodeputati – I deputati del Parlamento europeo hanno discusso della situazione di sicurezza in Europa e nel mondo, nonché della cooperazione tra l’UE e la NATO, con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte. Durante il suo primo incontro pubblico con i deputati delle commissioni Affari Esteri, Sicurezza e Difesa e la delegazione per le relazioni con l’Assemblea Parlamentare della NATO, Rutte ha espresso preoccupazione per la sicurezza in Europa, sottolineando che, pur non essendo in guerra, non si è nemmeno in pace. I deputati hanno interrogato Rutte sulle possibili future collaborazioni con l’amministrazione Trump e sulla posizione della Turchia nella NATO. Le sfide emerse sono state tante: dalle sfide derivanti da paesi come Russia, Cina, Iran e Corea del Nord, fino al terrorismo, la proliferazione nucleare, la disinformazione e il cambiamento climatico. La cooperazione tra l’UE e la NATO diventa quindi cruciale per affrontare le minacce globali e garantire la sicurezza dell’Europa a lungo termine.
Aperte le candidature ai Premi European Green Capital e Green Leaf 2027. Quali saranno la città più sostenibili? – Il 15 gennaio, la Commissione Europea ha invitato le città europee impegnate nella sostenibilità a candidarsi per l’edizione 2027 dei premi European Green Capital e European Green Leaf. Questi premi riconoscono gli sforzi delle città europee per ridurre il loro impatto ambientale locale e globale, migliorando al contempo la qualità della vita dei loro abitanti. Le città vincitrici riceveranno un premio finanziario ed entreranno a far parte di una rete di città europee sostenibili, ispirando altre realtà.
Premi del Nuovo Bauhaus Europeo 2025. La Commissione invita alle candidature per progetti sostenibili e inclusivi – La Commissione Europea apre le candidature per due premi legati al nuovo Bauhaus europeo: la quinta edizione del nuovo Bauhaus europeo e il nuovo Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities. I premi onoreranno progetti innovativi, belli, sostenibili e inclusivi, con categorie che vanno dai progetti completati a quelli sviluppati da giovani talenti. Quest’anno, un focus speciale sarà sull’edilizia abitativa a prezzi accessibili. Inoltre, il nuovo Bauhaus europeo Boost for Small Municipalities sosterrà i comuni più piccoli nell’attuazione di progetti comunitari trasformativi.
Nazione