Grimaldi Alliance

PNRR and International Funds

Grimaldi Alliance

La nostra competenza nel campo dei Fondi Internazionali e nei Programmi Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) ci distingue e rappresentiamo un punto di riferimento affidabile per governi, istituzioni internazionali e organizzazioni non governative.

Nel contesto dei Fondi Internazionali, ci impegniamo a fornire consulenza strategica e legale per garantire l’allocazione ottimale delle risorse finanziarie destinate a progetti di sviluppo e cooperazione internazionale. La nostra esperienza si estende alla gestione e all’implementazione di fondi provenienti da entità sovranazionali, come l’Unione Europea e le Nazioni Unite, contribuendo così a promuovere lo sviluppo sostenibile e la crescita economica in tutto il mondo.

Riguardo ai Programmi Nazionali di Ripresa e Resilienza, offriamo un supporto completo alle autorità nazionali nella progettazione, pianificazione e monitoraggio delle strategie di investimento volte a favorire la ripresa economica e la resilienza sociale. Collaboriamo strettamente con i decisori politici e gli attori chiave per elaborare soluzioni personalizzate e sostenibili, mirate a affrontare le sfide socioeconomiche più urgenti del paese.

Attraverso un approccio interdisciplinare e orientato ai risultati, ci impegniamo a contribuire attivamente al successo e alla realizzazione dei progetti inclusi nei PNRR e nei Fondi Internazionali, lavorando in sinergia con tutte le parti interessate per garantire un impatto positivo e duraturo sulle comunità e sull’ambiente.

I nostri esperti

SCOPRI

Caricamento..

Insights

Grimaldi Alliance

Knowledge Management

Mar 14 2023

MUR - Ecosistemi per l’innovazione

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito della Missione 4, Componente 2, del PNRR intende finanziare la creazione di dodici Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale, con struttura di governance Hub&Spoke, e in necessaria collaborazione con un’università o centro di ricerca. Gli Ecosistemi dell’innovazione interverranno su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali. I termini per la presentazione delle proposte scadono il 24 febbraio e le agevolazioni sono comprese tra i 90 e i 120 milioni di euro. 

Link all'Avviso n. 3277 del 30-12-2021

Grimaldi Alliance

Knowledge Management

Feb 07 2023

Start up, cooperative e Ambiente: novità normative e opportunità in arrivo

Decreto direttoriale 24 gennaio 2022 - Modifiche al dd 31 marzo 2021: Nuova Marcora

Con il decreto direttoriale del 24 gennaio 2022, il Ministero dello Sviluppo economico ha modificato il precedente decreto direttoriale del 31 marzo 2021, riguardante l’accesso alle agevolazioni per promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.

Le modifiche sono relative ai moduli per le domande: di finanziamento; di erogazione per stato d’avanzamento; di finanziamento agevolato a titolo di anticipazione.

I soggetti beneficiari della misura sono società cooperative di produzione e lavoro e sociali, così come definite nella legge n.49 del 27 febbraio 1985 che, come previsto all’ art. 1 del DM 4 gennaio 2021, siano già partecipate da CFI.

La misura permette di ottenere finanziamenti per un importo non superiore a 5 volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa e, in ogni caso, per un importo complessivamente non superiore a € 2.000.000.

MISE | 2022-02-03

Riapertura delle candidature per Italia Startup Visa e Startup Hub

Il 25 gennaio 2022 il Ministero dello Sviluppo economico ha annunciato la riapertura delle candidature per Italia Startup Visa.

Il programma è rivolto agli imprenditori provenienti da Paesi extra-UE che hanno intenzione di avviare in Italia una nuova startup innovativa, individualmente o in team. Il programma permette di richiedere un visto d’ingresso di un anno per lavoro autonomo in Italia, attraverso una procedura digitale semplificata, veloce e gratuita.

La possibilità di presentazione delle domande viene estesa anche ai cittadini non UE che già risiedono in Italia, attraverso il programma Startup Hub.

Le domande possono essere presentate dal 27 gennaio al 17 marzo 2022.

MITE | 2022-02-03

Decreto n.41 del 20 gennaio 2022 - Piano Operativo Ambiente FSC

Il Ministero della Transizione ecologica ha pubblicato il decreto ministeriale n.41 del 20 gennaio 2022 per definire le modalità di gestione del Piano di Sviluppo e Coesione (Psc). Quest’ultimo, insieme ai Fondi strutturali europei, è lo strumento finanziario con cui sono perseguiti gli obiettivi di sviluppo economico, sociale e territoriale del Paese.

Il decreto abroga e sostituisce il precedente decreto ministeriale n.86 del 30 aprile 2020 e stabilisce che l’autorità responsabile del Psc è il Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale (Diag). Inoltre, definisce la struttura organizzativa per la gestione e l’attuazione del Psc, che risulta così composta: Comitato di sorveglianza; Autorità responsabile del Psc; Responsabili dei settori di intervento; Organismo di certificazione; Unità per i controlli.

Keep in touch!

Iscriviti alle nostre newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità legislative e fiscali nazionali
ed internazionali, oltre a tutti gli eventi e le iniziative dello Studio.

Back
to top