EU Alert

La Presidente von der Leyen e l’Alto Rappresentante/Vicepresidente Borrell condannano l’attacco della Russia contro l’Ucraina – Il 24.02.2022, la Presidente Ursula von der Leyen e l’Alto Rappresentante/Vicepresidente degli Affari esteri Borrell hanno tenuto un discorso congiunto nel quale hanno condannato l’aggressione della Russia contro l’Ucraina ed espresso piena solidarietà e sostegno all’ Ucraina e al suo popolo dichiarando: “tale uso della forza e della coercizione non ha posto nel XXI Secolo”. La Presidente von der Leyen ha anche annunciato che la Commissione sta preparando un pacchetto di sanzioni, presentato ai leader europei nella giornata del 24 febbraio. L’obiettivo è quello di rendere il più difficile possibile al Cremlino di perseguire le sue azioni aggressive, con una risposta determinata e unita dell’Unione europea. Il pacchetto includerà innanzitutto sanzioni finanziarie che limiteranno significativamente l’accesso della Russia ai mercati dei capitali. L’economia russa ha già affrontato un’intensa pressione nelle ultime settimane, pressioni destinate ad accumularsi e le sanzioni rallenteranno la crescita economica della Russia; aumenteranno i costi dei prestiti e l’inflazione; intensificheranno i deflussi di capitale; ed intaccheranno gradualmente la base industriale del Paese. Inoltre, verrà limitato l’accesso della Russia a determinate tecnologia così da indebolire la posizione tecnologica della Russia in settori chiave. 

 Link al comunicato stampa

Covid – 19: il Consiglio proroga misure per il settore del trasporto ferroviario – Il 24.02.2022, il Consiglio ha prorogato fino al 30 giugno 2022 le misure di emergenza messe in atto per attenuare l’impatto della pandemia di Covid-19 sul settore ferroviario in considerazione del fatto che la pandemia di Covid-19 continua a incidere sul livello del traffico ferroviario. Le misure, in particolare, offrono agli Stati membri la possibilità di ridurre taluni oneri per l’infrastruttura a carico delle società ferroviarie, garantendo al contempo rimborsi tempestivi ai fornitori dell’infrastruttura. Inoltre, data l’imprevedibile evoluzione della pandemia, si è deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2023 i poteri della Commissione di prorogare, se necessario, la misura mediante atti delegati per un massimo di sei mesi, ogni volta. Gli Stati membri continueranno a notificare alla Commissione tutte le misure adottate, e a sua volta la Commissione renderà pubbliche tali informazioni.

 Link al comunicato stampa

Associazioni di categoria

ACEA: Immatricolazioni di veicoli commerciali: -11,1% nel gennaio 2022 – Nel gennaio 2022 le nuove immatricolazioni di veicoli commerciali nell’UE sono diminuite dell’11,1% per un totale di 125.292 unità. Il calo è stato principalmente il risultato di una diminuzione delle vendite di nuovi furgoni. Tre dei quattro mercati chiave della regione hanno registrato un calo il mese scorso e, in particolare: la Spagna ha visto il calo più forte (-20,1%), seguita dalla Francia (-17,0%) e dalla Germania (-3,1%); in Italia, invece, i livelli di vendita sono rimasti invariati rispetto a gennaio 2021.

 Link al comunicato stampa

Nazione

Keep in touch!

Iscriviti alle nostre newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità legislative e fiscali nazionali
ed internazionali, oltre a tutti gli eventi e le iniziative dello Studio.

Back
to top