Provvedimenti a sostegno dell’economia
Approvate nuove misure di aiuto notificate dagli Stati Membri – Sono stati approvati nuovi regimi di aiuto a favore di Grecia, Lituania e Repubblica Ceca ai sensi dell’articolo 107, par. 3, lett. b) del TFUE. Tale articolo dispone che gli aiuti destinati a “porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato Membro” possano considerarsi compatibili con il mercato interno e in conformità alle disposizioni dettate dal Temporary Framework in materia di aiuti. Sono state approvate nuove misure a favore della Romania e della Finlandia ai sensi dell’art. 107, par. 2, lett. b), che considera compatibili con il mercato interno gli aiuti “destinati a rimediare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali”. Non è stata approvata alcuna misura di ricapitalizzazione ai sensi delle modifiche al Temporary Framework intervenute l’08.05.2020. Infine, non sono state approvate misure specifiche per il settore assicurativo.
- In allegato le tabelle riepilogative degli aiuti di Stato aggiornate all’ 11.02.2022.
NextGeneration EU: La Commissione approva un programma spagnolo di Euro 30 milioni nell’ambito del Recovery and Resilience Facility – Il 9.02.2022, la Commissione ha approvato un regime spagnolo da Euro 30 milioni per rimuovere le barriere all’interoperabililtà del trasporto ferroviario di merci in Spagna. Il regime sarà finanziato dal Recovery and Resilience Facility (“RRF”)[1] a seguito della valutazione positiva da parte della Commissione del piano spagnolo di recupero e resilienza e della sua adozione da parte del Consiglio. L’obiettivo dello schema è quello di promuovere il trasferimento modale del trasporto merci dalla strada alla ferrovia, che è una modalità di trasporto più verde.
Azione globale contro il Covid-19
HERA lancia il primo piano di lavoro da Euro 1,3 miliardi – Il 10.02.2022, la Commissione ha annunciato che la nuova Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (“HERA”) ha presentato il suo primo piano di lavoro annuale, che avrà nel 2022 un budget di Euro 1,3 miliardi per prevenire, preparare e rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie transfrontaliere. A seguito dell’adozione del programma di lavoro 2022 da parte del consiglio di amministrazione, HERA può iniziare ad attuare azioni per rafforzare le capacità di preparazione e risposta all’interno dell’Unione, affrontare le vulnerabilità e le dipendenze strategiche, e contribuire a rafforzare la governance globale delle emergenze sanitarie.
Euro 4 milioni dal Fondo europeo di globalizzazione per sostenere i lavoratori Selecta in esubero – Il 7.02.2022, la Commissione propone un intervento di sostegno di Euro 4 milioni del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero (“FEG”)[2]. a favore dei473 ex lavoratori dell’azienda di distributori automatici Selecta che, a causa della pandemia di Covid-19 hanno perso il lavoro in Francia. Il finanziamento, Il finanziamento aiuterà queste persone a trovare un nuovo lavoro attraverso una guida e una consulenza su misura, a sviluppare nuove competenze e ad avviare un’attività in proprio. Il costo totale stimato di queste misure di sostegno è di 4,8 milioni di euro, di cui il FEG coprirà l’85% (4 milioni di euro). Selecta finanzierà il restante 15%. Il sostegno ai lavoratori idonei è iniziato nell’aprile 2021, poco prima dei primi licenziamenti. La proposta della Commissione richiede l’approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio.
Vaccini anti Covid-19
La Commissione annuncia un sostegno aggiuntivo per la vaccinazione e la produzione di vaccini, e per promuovere le start-up in Africa da parte di Team Europe – Il 10.02.2022, la Commissione ha annunciato che il giorno 9.02.2022 la presidente Von der Leyen, ha annunciato un nuovo contributo di Euro 125 milioni dal bilancio dell’UE per sostenere gli sforzi di immunizzazione in Africa, portando il sostegno totale dell’Europa per la diffusione dei vaccini a Euro 425 milioni. La notizia è stata annunciata durante la sua missione in Senegal. Inoltre, nell’ambito del Global Gateway[3] e della sua iniziativa Team Europe[4] da oltre Euro 1 miliardo, per promuovere la produzione locale di vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie in Africa, il commissario per i partenariati internazionali Jutta Urpilainen ha firmato un accordo di sovvenzione dell’UE del valore di Euro 5 milioni con l’Institut Pasteur di Dakar, a sostegno del progetto MADIBA – Produzione in Africa per l’immunizzazione delle malattie e la costruzione dell’autonomia – che ha già ricevuto, lo scorso anno, Euro 6,7 milioni dall’UE.
Banca Europea per gli Investimenti (“BEI”)
Il Gruppo BEI ha sostenuto nel 2021 l’economia bulgara con Euro 948 milioni –Il 10.02.2022, in una conferenza stampa tenutasi a Sofia, Ivaylo Iaydjiev, viceministro delle finanze bulgaro, e Lilyana Pavlova, vicepresidente della BEI, hanno presentato l’impatto del finanziamento del gruppo BEI in Bulgaria nel 2021 e hanno discusso le prospettive strategiche per la banca dell’UE per l’anno a venire .Nel 2021 Il Gruppo BEI, composto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), ha fornito prestiti, garanzie e impegni di capitale per un valore di 948 milioni di euro per progetti in Bulgaria. . Ciò rappresenta un aumento del 114% del totale delle attività di finanziamento rispetto al 2020. SI prevede che il FEG[5] in Bulgaria sbloccherà Euro 2,7 miliardi per le PMI che lottano a causa dell’impatto della pandemia di Covid-19.
Le banche greche e il gruppo BEI sbloccano Euro 6,5 miliardi di liquidità per le imprese colpite dalla Covid-19 – L’8.02.2022, la BEI ha annunciato che le imprese e gli imprenditori della Grecia colpiti dalla pandemia di Covid-19, beneficeranno dell’accesso a un finanziamento di Euro 6,5 miliardi come risultato della partnership tra le banche sistemiche del paese e il gruppo della BEI nell’ambito del FEG [6].
Impegno record di Euro 4,85 miliardi del gruppo BEI nel 2021 – L’8.2022, il ministro delle finanze Staikouras, il vicepresidente della BEI Thomsen e i rappresentanti delle quattro banche sistemiche greche Alpha Bank, National Bank of Greece, Eurobank e Piraeus Bank hanno annunciato che nel 2021 il sostegno agli investimenti privati e pubblici ad alto impatto da parte della Banca europea per gli investimenti e del Fondo europeo per gli investimenti è stato pari a Euro 4,85 miliardi, il maggiore in 59 anni di operazioni nel Paese. I finanziamenti del Gruppo BEI in Grecia hanno rappresentato il 2,7% del PIL nazionale, il più grande impegno in qualsiasi paese del mondo. La Grecia è stata anche uno dei principali beneficiari del FEG, lanciato dal gruppo della Banca europea per gli investimenti e dagli stati membri dell’UE, a poche settimane dalla pandemia, volto a sostenere le imprese in difficoltà a causa delle sfide legate alla pandemia. La BEI ha anche annunciato che le imprese e gli imprenditori greci colpiti dalla pandemia di Covid-19, beneficeranno dell’accesso a un finanziamento di Euro 6,5 miliardi come risultato della partnership tra le banche sistemiche del paese e il Gruppo BEI nell’ambito del nuovo FEG.
Gli investimenti della BEI hanno raggiunto Euro 853 milioni di euro nei Balcani occidentali nel 2021 – Il 7.02.2022, la BEI ha annunciato di aver investito complessivamente Euro 853 milioni in tutti i Balcani occidentali, nel 2021, per lo sviluppo sostenibile, la transizione verde, la digitalizzazione e il sostegno alle piccole imprese. Con quasi Euro 200 milioni investiti nel settore digitale dal 2020, il Gruppo BEI è diventato uno dei principali promotori della trasformazione digitale nella regione. Nell’ambito del Team Europe, la BEI ha mantenuto l’impegno di erogare Euro 1,7 miliardi per favorire una più rapida ripresa dalla pandemia di Covid-19, così garantendo una crescita verde, digitale e sostenibile.
[1] Esso permette alla Commissione di raccogliere fondi per aiutare gli Stati Membri ad attuare riforme e investimenti che siano in linea con le priorità dell’UE e che affrontino le sfide identificate nelle raccomandazioni specifiche per Paese nel quadro del semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche e sociali. Mette a disposizione Euro 723.8 miliardi (a prezzi correnti), di cui Euro 385.8 miliardi in prestiti e 338 miliardi in sovvenzioni.
[2] Il FEG è stato istituito dal gruppo BEI con i contributi di 22 Stati membri dell’UE per proteggere le imprese colpite dalla crisi del COVID-19. Di regola il FEG può essere attivato quando un’unica impresa (compresi i suoi fornitori e produttori a valle) licenzia più di 200 lavoratori. Utilizzando quasi Euro 25 miliardi di garanzie, il FEG consente alla BEI e al FEI di accelerare la concessione di prestiti, garanzie, titoli garantiti da attività, azioni e altri strumenti finanziari a disposizione delle imprese. Il suo obiettivo è quello di garantire che le imprese con piani aziendali sostenibili possano avere accesso alla liquidità per superare le difficoltà legate alla pandemia, e che le imprese sane ottengano il sostegno di cui hanno bisogno, al fine di proteggere i posti di lavoro e crescere in modo sostenibile
[3] Il Global Gateway, è stato definito dalla Commissione e dall’Alto rappresentante dell’UE una nuova strategia europea per sviluppare collegamenti digitali, energetici e di trasporto intelligenti, puliti e sicuri e per rafforzare i sistemi di salute, istruzione e ricerca in tutto il mondo.
[4] L’Unione europea, i suoi Stati membri e le istituzioni finanziarie, in particolare la BEI e la BERS (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo), agendo insieme come “Team Europe“, mettono in comune risorse e competenze per affrontare insieme l’impatto distruttivo della Covid-19.
[5] Vedi nota 2.
[6] Vedi Nota 2.
Nazione