EU Alert

Intervento introduttivo della Presidente von der Leyen al termine della riunione straordinaria del Consiglio europeo del 24 febbraio 2022 – Il 25.02.2022, la Presidente von der Leyen, al termine della conferenza stampa congiunta con il Presidente Michel e il Presidente Macron che ha seguito la riunione straordinaria del Consiglio europeo del 24 febbraio 2022, ha dichiarato: “Il Presidente Putin ha scelto di riportare la guerra in Europa. L’Ucraina subisce una vera e propria invasione, che rimette in discussione il fondamento stesso del nostro assetto di pace. Ma oggi è anche il giorno in cui l’Unione europea presenta un fronte unito e compatto. Stanotte i leader europei all’unisono hanno condannato questi attacchi non provocati e atroci. Dobbiamo ora essere all’altezza della situazione: il Cremlino sarà chiamato a rispondere delle sue azioni. Il complesso di sanzioni imponenti e mirate che i leader europei hanno approvato stanotte ne è la chiara dimostrazione. L’impatto sull’economia russa e sull’élite politica del paese sarà il più violento di sempre. Le sanzioni colpiscono in cinque ambiti: primo, il settore finanziario; secondo, il settore dell’energia; terzo, il settore dei trasporti; quarto, il controllo delle esportazioni e il divieto di finanziamento delle esportazioni; quinto, la politica dei visti.

Link al comunicato stampa

Mims: il Consiglio dei Ministri approva gli schemi di decreto per le semplificazioni del trasporto pubblico lagunare di Venezia e per la rottamazione dei veicoli fuori uso – Il 24.02.2022, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare due schemi di decreto del Presidente della Repubblica di interesse del Mims. Si tratta del decreto di semplificazioni per il trasporto pubblico locale (Tpl) nella laguna di Venezia e di quello relativo all’istituzione del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso per snellire le procedure di rottamazione. Nello specifico, lo schema di decreto relativo al Tpl nella laguna di Venezia modifica il Regolamento per la sicurezza della navigazione tenendo conto sella specificità di questo tipo di trasporto e dell’ambiente in cui opera. La modifica si propone di semplificare le disposizioni per agevolare il servizio che viene effettuato con imbarcazioni che navigano esclusivamente all’interno delle acque protette della laguna. Nello schema di decreto, inoltre, si tiene anche conto della peculiare organizzazione dei servizi di Tpl in ambito lagunare, caratterizzata da frequenti turnazioni degli equipaggi, frequenti imbarchi e sbarchi, la continua variazione del numero di passeggeri a bordo. Dopo l’approvazione in via preliminare dovrà essere acquisto il parere della Conferenza Stato-Regioni e del Consiglio di Stato. Per quanto riguarda la rottamazione dei veicoli fuori uso, lo schema di decreto istituisce presso la Motorizzazione Civile il Registro unico telematico, semplificando le procedure di demolizione e di radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico. In questo caso, dopo l’approvazione in via preliminare, dovrà essere acquisto il parere del Consiglio di Stato.

 Link al comunicato stampa

Mims: Emergenza Autotrasporto – definite le misure per il settore nel Decreto energia – Nella giornata del 24.02.2022 si è conclusa, al Tavolo Autotrasporto, la definizione delle misure che entreranno a far parte del Decreto Energia per il sostegno al settore autotrasporto, penalizzato da problematiche strutturali di filiera e dagli aumenti del costo carburante. Durante l’incontro tra la Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, e le associazioni di categoria sono stati condivisi gli interventi che nel dettaglio prevedono: 20 milioni di euro per sostenere il settore dell’autotrasporto nel costo pedaggi; 5 milioni destinati ad implementare la deduzione forfettaria per le spese non documentate; credito d’imposta pari al 15 % al netto dell’Iva finalizzato all’acquisto dell’AdBlu per un investimento complessivo di oltre 29 milioni di euro; e credito d’imposta pari al 20 per cento al netto dell’Iva per sostenere l’acquisto di GNL, con un investimento complessivo di 25milioni di euro. La Viceministra Teresa Bellanova si è mostrata soddisfatta, oltre che per l’intesa raggiunta, per l’avvio del confronto sulle regole atteso da lungo tempo dal settore e per l’impegno assunto dalle associazioni di rappresentanza a collaborare per stemperare le tensioni territoriali.

 Link al comunicato stampa

Associazioni di categoria

ETF: I sindacati dei trasporti chiedono il cessate il fuoco immediato e il ritiro dell’esercito russo dall’Ucraina – A seguito dell’escalation militare in Ucraina, la Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti (ITF) e la Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti (ETF) chiedono un immediato cessate il fuoco delle ostilità, il ritorno del conflitto a livello diplomatico e il rispetto dei diritti umani internazionali e del diritto umanitario, dopo l’escalation militare in Ucraina. Dichiarano: “Tutti i nostri pensieri sono rivolti al popolo dell’Ucraina. I cuori e le menti dei lavoratori dei trasporti di tutto il mondo pesano molto quando assistiamo allo scoppio della guerra. Sappiamo che i lavoratori dei trasporti sono particolarmente minacciati. Abbiamo ricevuto notizie confermate e non confermate di militari che prendono di mira le infrastrutture di trasporto, il cambio di controllo di aeroporti e ferrovie, la chiusura dello spazio aereo e dei porti.” Aggiungono, inoltre, che l’ITF e l’ETF sostengono gli appelli del segretario generale dell’ONU António Guterres per una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina orientale in conformità con gli accordi di Minsk.

 Link al comunicato stampa

Nazione

Keep in touch!

Iscriviti alle nostre newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle novità legislative e fiscali nazionali
ed internazionali, oltre a tutti gli eventi e le iniziative dello Studio.

Back
to top